Dubbio


Ferrara sì, Ferrara no…

Ho sempre contestato la frase “solo i cretini non dubitano mai”.
Afferma il dubbio come metodo di affronto della realtà, pensavo.
A volte però qualche dubbio ci vuole. Ecco per esempio cosa dice, su Famiglia Cristiana, Giorgio Vittadini il fondatore della Compagnia delle Opere sull’onda e sulla spinta di una profonda e vera amicizia con don Giussani. Fa riflettere su alcune scelte “di schieramento”.

“Un cristianesimo corporativo, che si erge solitario e orgoglioso a difesa dei valori, gioca male i suoi talenti e si emargina. Invece i cattolici spiegano, anche se qualcuno non vuol capire, che solidarietà, rispetto della vita, promozione della famiglia, salvaguardia del lavoro, sussidiarietà, possono essere cose buone per l’intero Paese.”

Torto non ha.

Annunci

4 pensieri su “Dubbio

  1. Fabioalex

    D’accordo sulle parole di Vittadini. Però un cristiano (mi piace molto di più il termine cristiano piuttosto che cattolico, perché mi sembra riduttivo) dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, provare a mettere in pratica queste “buone cose” in ogni frangente della propria vita, anche quando potrebbe sembrare cosa scomoda, anche quando nei confronti di creature di ogni genere e grado, anche in situazioni che potremmo ritenere scomode. Anche in questi casi un cristiano coerente deve provarci … magari non riuscirà ma deve provarci fino in fondo, mettendo in campo tutte le proprie capacità e tutta la propria fede.

    Mi piace

    Rispondi
  2. Guareskj

    a Roberto: dico dubbio perché mentre stai andando avanti sparato capita ancora grazie al cielo difermarsui e dire: ma è così che si fa? E dubbio rende l’idea di questo fermarsi a riflettere. Come osserva sempre Vittadini, è infatti la testimonianza che conta perché cambia, col tempo, le situazioni.
    a fabioalex: non so se vale anche per te la risposta…

    Mi piace

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...